Lo squadrone è stato riattivato sulla base di Aviano (PN),  il 1° luglio 1994.
 come parte del 31st FW.

il cui motto è "RETURN WIT HONOR" (RITORNA CON ONORE)

l'emblema del wing è uno scudo bicolore giallo a destra e blu a sinistra diviso dalla simbologia araldica delle nuvole,  nella parte gialla campeggia un drago (wyvern) o viverna privo di gambe con le ali spiegate, animale mitologico forte e feroce.

Per questo motivo gli apparenenti al Wing sono appellati Wyvern warriors

Lo Squadrone 510TH BUZZARDS, riequipaggiato con gli F-16 Fighting Falcon entra immediatamente in azione fornendo piloti allo Squadrone gemello 555th FS "Triple Nickel", impegnato nella conduzione dell'Operazione Deny Flight.  Su mandato delle Nazioni Unite, per imporre una zona di non volo sulla Bosnia-Erzegovina.

Home.html
Comandanti 31FW
Comandanti 510th
Comandanti Onorari
Il mio volo con F16
Eventi 2000-2011
Eventi 2011-2019
Buzzettes in Fiera
Articolo Stampa
Storia Squadron
Air show Jesolo
Viaggi Trip
Fini Flight
Link Utili
Filmati
Gadget
Patch

 

BUZZARDS = è l'appellativo inglese dato a una molteplicità di uccelli rapaci, ma nel nostro caso è bene sapere che il nome dello squadrone deriva dal Turkey vulture,  (Cathartes aura) La parola Buzzards è comunemente tradotta in Poiana, mentre il nome scientifico dal Latino è  (Buteo Buteo)

Lo squadrone non ha un vero e proprio motto, ma i suoi appartenenti usano salutarsi con le parole
 " BUZZARDS RULE"  o solo "RULE" e mostrando la mano destra contratta a raffigurare l'artiglio del BUZZARDS. 

 

 

 

 L'aver fatto parte di questo prestigioso Squadrone genera sentimenti di forte legame e fratellanza tra tutti i suoi appartenenti, tant'è che ogni anno si celebra in una diversa città degli States una reunion con presenze da ogni parte del mondo.

Il nome BUZZARDS è stato usato anche in altre occasioni:
Per indicare in ambito NATO una classe di navi russe la "Sovremenny" o Project 956 Sarych (Poiana)
Per indicare il motore aereonautico Rolls Royce a 12 cilindri della fine anni 20
Nel Film MAD MAX Fury of road indicava una tribù che utilizzava automobili piene di spuntoni.
E' il nome di una famosa baia americana nella contea di Barnstable nel  Massachusetts.
O per battezzare un aereo utilizzato agli albori della Royal Air Force il Martinsyde Buzzards come ci racconta Ian Philpott nel suo libro " The Birth of the Royal Air Force

Lo Squadrone era originalmente formato come 625th Bombardment squadron (Dive), 405 Bombardmen Group sul campo Drew nel 1943. Volava utilizzando il Douglas a-24 Banshee. Il 15 Agosto del 1943 fu rinominato 510th Fighter-bomber Squadron.-
Douglas A-24 Banshee versione terrestre del bombardiere in picchiata  "Dauntless" usato dall' US Navy.  Lo squadron fu incorporato nel 405th Bombardment Group (più tardi ridesignato Fighter Bomber Group e poi Fighter Group). Il 13 Settembre venne  trasferito,  al Walterboro Army Air Field in South Carolina. 

A24
 Banshee
 

Fu quasi subito equipaggiato con il  Bell P-39 Airacobra e successivamente con il Republic P-47 Thunderbolt.

Nel Marzo del 1944 fu dislocato a Christchurch in Inghilterra per essere impiegato nelle operazioni contro la Germania.

 

Sfortunatamente non disponiamo di immagini degli aerei con la livrea originale

 

 


Bell P-39
 Airacobra

Republic P-47
Thunderbolt.

Il  510th seguì l'avanzata delle truppe alleate verso la Germania trasferendosi successivamente sulle basi di Picauville, Conosciuto come Advance Landing Ground "A-8" e successivamente a St.Dizier in Francia, Ophoven in Belgio e Kitzingen in Germania, dove il reparto si trovava al termine delle ostilità.

Gli uomini e le donne del 510th meritarono sette insegne di campagna durante la seconda guerra mondiale.   Il 27 ottobre lo squadron venne smobilitato a Camp Kilmer nel New Jersey.
Il reparto venne ricostituito il 1° dicembre 1952 presso la Goodman AFB nel Kentucky e fu di nuovo denominato 510th Fighter Bomber Squadron, ed equipaggiato con i cacciabombardieri Republic F-84
Thunderstreak.


Republic F-84
Thunderstreak
.

Il 17 aprile 1953 fu trasferto a Langley Air Force Base in Virginia, dove nel 1956 acquisì i nuovi North American F100 Super Sabre. Avioagetto chiamato in gergo: "Thor Hammer". (Martello di Thor)


(nella foto a fianco con le insegne dello squadron)
 


North American F-100D
Super Sabre
Ridesignato come 510th Tactical Fighter Squadron l'11 Marzo 1959, lo squadrone fu riattivato il 9 Aprile dello stesso anno sulla base di Clark, a Luzon nelle Filippine e assegnato al 405th Fighter Wing.   Altro trasferimento il 13 marzo 1964 alla England AFB, in Louisiana, (ora dismessa) con passaggio nei ranghi del 3rd Tactical Fighter Wing.  Il 10 novembre 1965 il 510th TFS fu rischierato sulla base di Bien Hoa, Repubblica del Vietnam, da dove effettuò oltre 27.000 missioni di combattimento, guadagnandosi altre undici insegne di campagna.  Lo squadron venne smobilitato il 15 novembre 1969 e riattivato il 1° ottobre 1978 a Bentwaters in Inghilterra, (Ora RAF Air Base) per iniziare l'attività con l'81st Tactical Fighter Wing, dove divenne il secondo reparto dotato di Fairchild Republic A-10 Thunderbolt II.
DS"

A-10 Thunderbolt II
-Warthog-

Nell' autunno del 1991, il 510th svolse un ciclo operativo di tre mesi nell'ambito delle forze delle Nazioni Unite impegnate nell'Operazione Desert Storm e nell'Operazione Provide Confort, agendo dalla base di Incirlik in Turchia.
Il 14 gennaio 1993, il 510th fu assegnato al 52nd Fighter Wing di Spangdalhem in Germania, restando l'unico squadron con A-10 dell'USAFE.
dove effettuò 1.700 missioni decollando da Aviano in supporto all'Operazione Deny Flight, diventando il leggendario " BOSNIA BUZZARDS"
Il reparto venne disattivato il 25 febbraio 1994.

Ricostituito ad Aviano il 1° luglio 1994, riequipaggiato con gli  F-16 ed inserito nell'organico del 31st FW.    Lo squadron assunse immediatamente un ruolo attivo, insieme al 555th FS, nello svolgimento dell'operazione Deny Flight, attivata a seguito del mandato ONU per l'imposizione di una zona di non volo sulla Bosnia-Erzegovina.     Nel novembre 1994, il 510th FS fu tra i primi reparti del USAFE ad utilizzare il sistema LANTIRN (Low-Altitude Navigation and Targeting Infra-Red for Night) in missioni di guerra.
Nell'aprile 1995 lo squadrone assunse l'ulteriore ruolo operativo FAC (Forward Air Control). Nel settembre dello stesso anno il 510th FS svolse 206 missioni di guerra nell'ambito dell'operazione Deliberate Force sulla ex Iugoslavia e successivamente iniziò il ciclo operativo per l'operazione Decisive Edge.

In fasi alterne lo squadrone è stato ridislocato nelle "aree calde" Irak, Afghanistan, e ha partecipato alla più recente "Odissey Down" in Libya.

Back on Top